Ricerche

di

Contro!

Un grido all’attenzione pubblica, alle manifestazioni di un crescente disagio giovanile composto da entità che ogni giorno lottano per la propria emancipazione come individui liberi di esprimersi. Vogliamo denunciare un conformismo che non veste più i corpi dell’oggi, che ha formato mentalità chiuse e retrograde, il nostro obiettivo è concedere la possibilità ad ogni cittadino e cittadina di poter girare nella propria città senza paura di violenze o giudizi.

di

Mean well

Mean Well, le intenzioni sono buone, il risultato disastroso. Una provocazione per chi di noi europei associa all’Africa solo savana e miseria. Parliamo di arte, di letteratura, e di altre meraviglie, per dare legittimità e dignità al grande continente africano e ai\alle grandə intellettualə e artistə che l’hanno raccontato nell’ultimo secolo.

Mean well: the intentions are good, the results are a disaster. A challenge to those of us Europeans that think of Africa just as savannah and poverty. We are talking about art, literature and other wonders, to give back legitimacy and dignity to the great African continent and to the great intellectuals and artists that have been recounting its history in the last century.

di

Zolle

Lo scopo è analizzare attraverso la lente delle arti le problematiche sociali più urgenti in questo periodo storico. Questo spazio vuole essere un percorso condiviso attraverso cui ragionare su queste tematiche sociali tramite esempi prestati dal mondo dell’arte, della fotografia, della musica, e delle letterature con l’intento precipuo di analizzare le complessità del mondo.

di

Angolo Morto

Le pratiche magiche e le pratiche artistiche sono in modo analogo tecniche di appropriazione di un Senso delle cose percepito come una forza esterna ed alienante. Il ruolo della magia popolare nella sfera liminale del periferico; i discorsi che proliferano ai margini del nostro mondo; il ruolo dell’arte come pratica discorsiva, nel mondo contemporaneo, occupano il centro del discorso laico occidentale.

di

Not My Business

L’intreccio tra economia e mondo dell’arte è indissolubile. Vengono esplorate le modalità con cui le dinamiche economico-finanziarie influiscono nel mondo contemporaneo.

di

Scritti d’artistə

Figura, segno, spazio. Note, pensieri sparsi. In prima persona, nessuna personə. Scrivere per artistə equivale a un prospetto che restituisce un riflesso e ragiona sulle immagini, gli assiomi, un’eco, le confessioni sul fare.

di

Esercizio critico

Esercizio critico è uno spazio di scrittura che ha l’obiettivo di creare una raccolta di pensieri e libere opinioni su mostre, film, serie tv, libri e molto altro ancora – prodotti culturali di cui fruiamo e che incidono sul nostro tempo. Un luogo in cui convergono discorsi critici e interpretativi rispetto l’epoca in cui viviamo.  

 

di

corpi politici

corpi politici esplora varie modalità e medium di pensiero, azione e pratiche collettive che compongono gli archetipi del nostro modo di vedere, sentire ed esser-ci nel mondo, così si creano associazioni di coesistenza simboliche di cura e prossimità tra esseri umani e non umani nella dimensione sia interiore che esteriore

Transpecies_scritti

Un tentativo di attraversamento – di media, di linguaggi, di registri, di animalità, di temporalità, di spazi. Quello che importa è intersecare, spingersi oltre. Verso dove? Da qualche parte, o in moltissime parti – nelle rovine di una piramide messicana, nella forma della pupilla di una capra, nel corpo di una processionaria e nei ricordi di un mito antico – risiede un’umanità che ancora non conosciamo. Come astronavi intergalattiche o porte che si spalancano nel mezzo di una strada affollata, gli attraversamenti di Transpecies si dirigono lì.

Menu
Copy link
Powered by Social Snap